Bio Milano

Le piante aromatiche del Giardino degli Aromi

Zona: Affori (3)

Il giardino degli aromi onlus

Questo piccolo vivaio è nato nel 2001, quando un gruppo di donne disoccupate seguì un corso di erboristeria. Finito il corso erano ancora disoccupate ma avevano scoperto un nuovo mondo. E decisero di applicare quello che avevano appena imparato coltivando la terra abbandonata dell’ex ospedale psichiatrico. Nacque così Il Giardino degli aromi, dove vengono coltivate e vendute piante aromatiche e officinali. Bello andarci con i bambini, a cui piace fare un giro tra piante, conigli e galline, il laghetto con le piante acquatiche e il giardino roccioso.

Foto di Organirama

Prodotti e Attività

I volontari dell’associazione si dedicano alla coltivazione con metodo biologico e vendita di piante aromatiche e officinali e alle attività di ortoterapia.  Le piante, vendute in vaso di 14 centimetri di diametro, costano 2,50-3 euro l’una. Vi è una ricerca accurata di diversificazione delle specie: qui per esempio non si trova solo il basilico genovese, ma anche il basilico greco, il basilico al limone, il basilico indiano Tulsi e il basilico tailandese Siam Queen. E poi pimpinella, melissa, issopo, elicriso, ma anche rosmarino prostrato, artemisia e molte altre ancora.
Da cinque anni è in corso anche il progetto Libero orto, aperto a tutti i cittadini: giovani, ragazzi, bambini, anziani, comunità e a persone con disagi. Il progetto prevede coltivazione biologica, scambio di prodotti, di saperi, di esperienza, lo spazio alla biodiversità con recupero di piante e semi antichi, “richiami di erbe selvatiche” con tagli oculati dell’erba e uso delle stesse nei cumuli di compost.
Vengono inoltre organizzati corsi introduttivi al giardinaggio e alla ortocultura (per informazioni: ilgiardinodegliaromi@libero.it).

Per saperne di più, guardate questo bel video di Tracce, che ci racconta che cosa è il Giardino degli Aromi e chi sono le persone che lo rendono uno spazio unico.

Tracce.tv è il portale web che racconta le eccellenze territoriali (nella fase di start-up a Milano e Provincia e dal 2013 su tutto il territorio nazionale) attraverso dei brevi video-documentari e itinerari a tema. Tracce.tv parla di arte e cultura, paesaggio e percorsi verdi, eno- gastronomia, agri-cultura, artigianato, moda e design. Un modo per celebrare il bello e il buono di un territorio attraverso le sue storie, i suoi prodotti, le sue tradizioni e i suoi personaggi.

Summa

• Zona: Affori
• Indirizzo: via Ippocrate 45 20161 Milano (vicino al campo da calcio)
• Telefono: 02 66 20 33 19
• Sito: www.olinda.org
• Orari: l’accesso all’orto è sempre possibile, per comprare le piante dal lunedì al venerdì 10-12 oppure su appuntamento
• Costi: piante aromatiche 2,50-3 euro

Ti è piaciuto questo post? Clicca "Mi piace" per rimanere in contatto con noi

Questo è un nostro lavoro: non copiarlo, non plagiarlo.

Licenza Creative Commons
Quest' opera è distribuita con licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia. Se vuoi utilizzare questo contenuto (idee, immagini, parole) contattaci e concorderemo insieme le modalità di utilizzo.
©Survivemilano 2014. Tutti i diritti sono riservati.

One Comment »

Scrivi il tuo commento

Add your comment below, or trackback from your own site. You can also subscribe to these comments via RSS.

Be nice. Keep it clean. Stay on topic. No spam.