BuonMercato, spesa a filiera corta a Corsico

BuonMercato a Corsico

Un ottimo posto per fare una spesa sostenibile, di qualità e senza spendere troppo, perché a filiera corta. Si possono comprare al momento i prodotti confezionati (pasta, detersivi ecc.), mentre tutti i prodotti freschi vanno prenotati online sul portale di BuonMercato. Una specie di Gas allargato senza l’impegno personale richiesto dai Gas.

Prodotti biologici a prezzo contenuto

La scelta dei prodotti è molto vasta, dai pomodori bio al dentifricio, tutto venduto a prezzo contenuto e trasparente: il prezzo del fornitore cui si aggiunge un contributo del 10 per cento per la gestione delle attività di BuonMercato. Sul sito si può accedere alla lista completa dei prodotti. Molto venduta è la frutta e la verdura bio, sfusa o in cassetta, ma anche latte fresco, yogurt e formaggi. Si possono comprare la carne della Cascina Lassi di Cerro al Lambro, la pasta dell’Iris,  i formaggi freschi e bio della Cascina Isola Maria di Albairate, i vini bio de La Vigna e de I Germogli, il riso bio della Cascina Zunico, le arance tarocco biologiche del consorzio siciliano Mille papaveri rossi e il gelato biologico.
BuonMercato è un progetto del Comune di Corsico e di Forum Cooperazione e Tecnologia, con il contributo di Fondazione Cariplo e con la collaborazione di Acli il Sogno, Associazione Culturale LiberaMente, Desr Parco Sud, Gas La Buccinella.

Non solo spesa: seminari, laboratori e visite

Oltre a farci la spesa, si può andare nello spazio del BuonMercato per partecipare alle iniziative, come degustazioni e incontri con i produttori, seminari, laboratori, visite e cene nelle cascine del Parco Agricolo Sud Milano. Dentro BuonMercato c’è inoltre uno sportello dedicato alla Finanza Etica e un Gruppo di Acquisto Fotovoltaico.

Info