Bio Milano | Cascine Milano | Mercati a Milano

Mercato contadino di pomeriggio per chi lavora

Zona: Porta Romana (20)

I mercati agricoli della Cascina Cuccagna

Molto simile al mercato della Coldiretti di cui abbiamo già parlato, il mercato alla cascina Cuccagna è molto interessante per il suo orario: il martedì dalle 15.30 alle 20, che permette anche alle persone che lavorano di fare una spesa direttamente dai produttori, con qualità e risparmio conseguenti. Mentre il mercoledì al mercato di Ripamonti si vedono per lo più pensionati, qui infatti vengono anche persone impegnate professionalmente a comprare dopo il lavoro. I produttori sono in parte i medesimi che il mercoledì mattina si trovano in zona Ripamonti. Inoltre la cascina Cuccagna è stupenda e vale sempre la pena di farci un giro.

Foto tratte dal sito della cascina Cuccagna

Prodotti

In questo mercato si trovano quasi tutti i prodotti che abbiamo già provato al mercato della Coldiretti. Rimandiamo a quel post per informazioni su prodotti e prezzi. I produttori presenti in questo mercato sono:

La cascina

La Cuccagna è una cascina agricola del Settecento, sopravvissuta nel centro di Milano con 2 mila metri quadri di spazio e altrettanto di corti e giardino. Si tratta di una delle cinquanta cascine milanesi di proprietà comunale, la più interna al tessuto urbano, quasi dimenticata nella zona tra via Muratori, viale Umbria e via Friuli, poco distante da Porta Romana. Qui un progetto di recupero vuole fare di questo spazio un centro aperto ai cittadini. Si può sostenere questo progetto acquistando un certificato di sottoscrizione pubblica del valore dei 250 euro e diventando  così contadini urbani, che potranno partecipare attivamente all’organizzazione delle attività della cascina.

workshop “Orti sul balcone” tenuto dall’agronoma Sandra Petrucci, esperta di orticultura, biologica e biodinamica.
Il laboratorio insegnerà che cosa è possibile coltivare, quali sono i periodi naturali di semina e le specie orticole più adatte a partire dall’osservazione del proprio balcone, la sua superficie ed esposizione al sole. Si imparerà a scegliere l’attrezzatura e le materie prime necessarie: contenitori, vasi, terriccio, semi e i prodotti naturali per la difesa da parassiti e malattie.
Infine, nella parte pratica, ci si eserciterà nella semina e nell’interramento di alcune piante

Summa

• Zona: Porta Romana • Indirizzo: via Cuccagna 2/4 (ang. via Muratori) 20135 Milano (Mi) • Sito: www.cuccagna.org • Telefono: 02 54 11 87 33 • Orari: martedì 15.30-20 • Costi: gallinelle 5 euro al chilo, anatre e faraone 8 euro al chilo, carne bovina di razza Jersey 5 euro al chilo il bollito, 10 euro l’arrosto, 12 euro le bistecche, formaggio intorno ai 12 euro al chilo, stracchino vaccino 7,90 euro, latte alla spina 1 euro al litro, verdura 1/2 euro al chilo, frutta 1 euro al chilo

Ti è piaciuto questo post? Clicca "Mi piace" per rimanere in contatto con noi

Questo è un nostro lavoro: non copiarlo, non plagiarlo.

Licenza Creative Commons
Quest' opera è distribuita con licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia. Se vuoi utilizzare questo contenuto (idee, immagini, parole) contattaci e concorderemo insieme le modalità di utilizzo.
©Survivemilano 2014. Tutti i diritti sono riservati.

5 Comments »

  • Ce said:

    Ma il mercato “serale” è ancora valido ora che c’è la bottega fissa in cascina?
    grazie e ciao :)

  • admin (author) said:

    @Ce,

    mi hanno detto che il mercatino continua a esserci, ma con una nuova tipologia di prodotti. Appena so qualcosa di più, aggiornerò l’articolo.
    A presto!

  • Franco said:

    c’è anche nel mese di agosto?

  • emanuele said:

    da settembre dovrebbe essere il lunedì!

  • Bruna said:

    Grazie mille per l’informazione Emanuele! Quindi spostano proprio il giorno, da giovedì a lunedì?

Scrivi il tuo commento

Add your comment below, or trackback from your own site. You can also subscribe to these comments via RSS.

Be nice. Keep it clean. Stay on topic. No spam.