Equilibrio e simmetria: lo yoga secondo Iyengar

Yoga Studio Milano

Questa non è una palestra all in one, dove lo yoga fa parte del pacchetto Oriente (shiatzu, pilates, tai chi, meditazione…). Qui si pratica lo yoga e basta. E si segue il metodo Iyengar, un tipo di yoga incentrato sull’allineamento, sulla simmetria e sulla precisione nell’esecuzione delle asana (posizioni). Chi considera lo yoga un’attività noiosa, dovrebbe fare qui una lezione di prova. Basta infatti un’oretta per risvegliare muscoli che non si sapeva nemmeno di avere. E sentirsi subito molto meglio.

Foto di Organirama

Il metodo Iyengar

Lo Iyengar yoga nasce dall’esperienza del maestro indiano Sri B.K.S. Iyengar che tuttora, a oltre novant’anni, continua la sua attività di insegnamento a Pune, in India. Lunghi anni di studio hanno dato a Iyengar una conoscenza profonda degli effetti benefici di ogni asana sul piano sia fisico che mentale. Grazie a una frequenza regolare, le articolazioni diventano più flessibili, la muscolatura si armonizza, si superano i dolori provocati da una postura scorretta e il sistema circolatorio migliora. Lo yoga è molto utile soprattutto alle persone che fanno un lavoro sedentario.

Lezioni di diverso livello

Le lezioni durano un’ora e mezza e sono frequentate da una ventina di allievi. Dopo aver mostrato e spiegato ogni asana, l’insegnante passa tra gli allievi per correggerli, sistemando ischi, creste iliache ecc. – tutta una terminologia che vi diventerà poco alla volta familiare. Si praticano posizioni in piedi, posizioni da seduti, torsioni, allungamenti e posizioni capovolte. Un grande vantaggio dello yoga è che rapidamente si imparano asana da praticare per conto proprio, con pochissima spesa e spazio: basta un tappetino, un cuscinone e un po’ di calma. Sono previste lezioni per principianti, per avanzati e per donne in gravidanza.

Atmosfera: tranquillo e preciso

È una piccola palestra, con circa 200 allievi e insegnanti molto preparati e generosi nelle lezioni. L’ambiente è chiaro, preciso e trasmette calma. L’attrezzatura per la pratica (tappetini, bolster, corde, mattoni di legno e di sughero, sedie ecc.) è messa a disposizione degli allievi. L’atmosfera è rilassata e rilassante. I frequentatori sono molto eterogenei, dalla studentessa al professionista. Il bello dello yoga è che chiunque può seguire le lezioni, arrivando dove il suo corpo gli permette.

I seminari di Iyengar Yoga

Oltre alle lezioni, vengono organizzati anche seminari con insegnanti esterni per principianti o allievi avanzati (i programmi sono pubblicati sul sito del centro). Molto interessanti, e aperti anche a chi non pratica yoga, sono i seminari di preparazione al parto.

Info

  • Orari
    Aperto dal lunedì al venerdì. Lezioni in tutte le fasce orarie.
  • Costi
    Iscrizione 50 euro, corso monosettimanale 350 euro all'anno.
  • Mezzi
    M2 Sant'Agostino