I prodotti delle cascine di Milano direttamente a casa nostra

Cortilia

È molto bello fare la spesa nelle cascine attorno a Milano. Ma non possiamo farlo ogni settimana. La soluzione è farci arrivare a casa una bella cassetta, piena di verdura e frutta appena raccolta, con l’aggiunta magari di riso, formaggi e carne. Ce la propone Cortilia, che ha scovato produttori molto interessanti attorno a Milano, di cui possiamo scoprire le facce e il metodo di lavoro. Niente a che vedere con la spesa anonima e standardizzata del super. Ma un vero e proprio mercato agricolo a domicilio, per una spesa a chilometro zero senza fatica. Ottima la flessibilità: l’iscrizione è gratuita e l’acquisto non vincolante.

Foto di Organirama e di Cortilia

Che cosa si compra

Cortilia ha passato il nostro esame: nella cassetta di verdura e frutta medium (24,50 euro) abbiamo trovato prodotti appena raccolti nella Cascina Pizzo di Mediglia, del Parco Sud: insalata croccante, carote dolci, mele saporite. Alla cassetta. Abbiamo aggiunto le uova bio della Cascina Santa Brera, la carne della Cascina Lassi, che si sta convertendo al bio, e il pane di Massimo Grazioli di Legnano, sanissimo e buonissimo allo stesso tempo (due qualità che nel pane non sempre vanno a braccetto). Perché il bello di fare la spesa con Cortilia è dare un volto ai prodotti che mangiamo. Niente a che vedere con la spesa anonima del supermercato. È proprio il concetto del mercato agricolo – ma reso più comodo e veloce, grazie alla tecnologia e a un avanzato sistema logistico, che permette di effettuare un trasporto sostenibile  (a seconda di dove abitiamo, ci vengono assegnati gli agricoltori più vicini). Oltre a frutta e verdura, possiamo ordinare fruttaverduraformaggicarnesalumipanerisovinoolioconserve. La nostra spesa settimanale fresca.

Come funziona

Il bello è la semplicità del servizio: basta iscriversi gratuitamentescegliere la grandezza della cassetta (ci sono da 19 euro, 24,90 euro, 34,90 euro per i più mangioni) e il tipo di contenuto (solo verdura, solo frutta o mista, ed eventuali prodotti aggiuntivi), stabilire il giorno e l’orario della consegna e pagare con carta di credito o Paypal.
Ottima la flessibilità: l’abbonamento può essere disdetto in ogni momento, senza obblighi. Inoltre possiamo togliere i prodotti che non ci piacciono. Per scoprire quali sono i produttori assegnati alla vostra zona, andate a questa pagina.Il servizio è attivo a Milano e provincia, Monza e Brianza, Varese e Gallarate, Como.

Summa

Cortilia
• Orari:
appuntamento su accordo preso tramite il sito
• Tipo di prodotti: verdure, carne, formaggi, miele, farine, riso, uova, carne, salumi, conserve e altro
• Costi: cassetta small 19 euro, cassetta media 24,50 euro, cassetta grande 34.50 euro. Tra i prodotti aggiuntivi (prezzi al chilo): miele 10 euro, patate, riso Arborio 1,40 euro, pane da 5 euro,

Ti è piaciuto questo post? Clicca "Mi piace" per rimanere in contatto con noi

Questo è un nostro lavoro: non copiarlo, non plagiarlo.

Licenza Creative Commons
Quest' opera è distribuita con licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia. Se vuoi utilizzare questo contenuto (idee, immagini, parole) contattaci e concorderemo insieme le modalità di utilizzo.
©Survivemilano 2014. Tutti i diritti sono riservati.

9 Comments »

  • Riccardo said:

    Mi sembra un po’ alto il prezzo di consegna!
    Mi sono iscritto e penso di fare qualche ordine…vedremo

  • FullOfGrace said:

    Mi sembra un’indagine interessante e soprattutto utile! teneteci aggiornati!

  • Paolo Ottomano said:

    Grazie per la segnalazione! In genere vado al mercato, ma quando la pigrizia mi assale non saprei come fare :)

  • monica said:

    Salve vorrei iscrivermi al sito ,ma non vedo l’indirizzo potetete mandarmelo grazie mille buona giornata

  • costanza said:

    ???
    il sito non c’è più.
    si viene reindirizzati sul sito di Cortilia, che però ha prezzi molto più alti.
    Il vs servizio è davvero molto utile e prezioso, però ogni tanto dovreste fare un aggiornamento dei post che avete già online.
    Magari appunto ‘per categoria’.
    Non è la prima volta che trovo informaizoni complete e interessanti sulle vostre pagine, ma poi…. non le ritrovo sul web!

    Perché non ricomincaire da quello degli ‘orti a domicilio’?
    un servizio che risponde ad un’esigenza reale e che si è evoluto molto rapidamnente.
    Grazie comunque
    costanza

  • Daniela said:

    Io sono iscritta da ottobre a cortilia e ho provato quasi tutti i prodotti, e giuro che non ne ho trovato solo uno che mi abbia delusa! Inoltre ho imparato ad apprezzare la stagionalità di frutta e verdura

  • Bruna said:

    Grazie Daniela per il tuo report!

  • Roberto said:

    Io l’ho provata e non mi sono trovato bene, le verdure sono poco varie, non gestiscono al meglio i clienti e la qualità dei prodotti è nella media. IMHO non vale il prezzo che si paga

  • rossella said:

    perchè pubblicate questo articolo ormai vecchio sempre come primo della pagina???

    avete visto i prezzi? serve il portafoglio da petroliere per comprare tali prelibatezze! suvvia la gente non ha soldi e voi proponete di acquistare frutta e verdura come se fossere diamanti!

    in giro ci sono produttori biologici e certificati che praticano prezzi più bassi e coltivano in zone non contaminate….sveglia i bio furbi sono sempre in agguato!

Scrivi il tuo commento

Add your comment below, or trackback from your own site. You can also subscribe to these comments via RSS.

Be nice. Keep it clean. Stay on topic. No spam.