I prodotti delle cascine di Milano direttamente a casa nostra

Cortilia

È molto bello fare la spesa nelle cascine attorno a Milano. Ma non possiamo farlo ogni settimana. La soluzione è farci arrivare a casa una bella cassetta, piena di verdura e frutta appena raccolta, con l’aggiunta magari di riso, formaggi e carne. Ce la propone Cortilia, che ha scovato produttori molto interessanti attorno a Milano, di cui possiamo scoprire le facce e il metodo di lavoro. Niente a che vedere con la spesa anonima e standardizzata del super. Ma un vero e proprio mercato agricolo a domicilio, per una spesa a chilometro zero senza fatica. Ottima la flessibilità: l’iscrizione è gratuita e l’acquisto non vincolante.

Foto di Organirama e di Cortilia

Che cosa si compra

Cortilia ha passato il nostro esame: nella cassetta di verdura e frutta medium (24,50 euro) abbiamo trovato prodotti appena raccolti nella Cascina Pizzo di Mediglia, del Parco Sud: insalata croccante, carote dolci, mele saporite. Alla cassetta. Abbiamo aggiunto le uova bio della Cascina Santa Brera, la carne della Cascina Lassi, che si sta convertendo al bio, e il pane di Massimo Grazioli di Legnano, sanissimo e buonissimo allo stesso tempo (due qualità che nel pane non sempre vanno a braccetto). Perché il bello di fare la spesa con Cortilia è dare un volto ai prodotti che mangiamo. Niente a che vedere con la spesa anonima del supermercato. È proprio il concetto del mercato agricolo – ma reso più comodo e veloce, grazie alla tecnologia e a un avanzato sistema logistico, che permette di effettuare un trasporto sostenibile  (a seconda di dove abitiamo, ci vengono assegnati gli agricoltori più vicini). Oltre a frutta e verdura, possiamo ordinare fruttaverduraformaggicarnesalumipanerisovinoolioconserve. La nostra spesa settimanale fresca.

Come funziona

Il bello è la semplicità del servizio: basta iscriversi gratuitamentescegliere la grandezza della cassetta (ci sono da 19 euro, 24,90 euro, 34,90 euro per i più mangioni) e il tipo di contenuto (solo verdura, solo frutta o mista, ed eventuali prodotti aggiuntivi), stabilire il giorno e l’orario della consegna e pagare con carta di credito o Paypal.
Ottima la flessibilità: l’abbonamento può essere disdetto in ogni momento, senza obblighi. Inoltre possiamo togliere i prodotti che non ci piacciono. Per scoprire quali sono i produttori assegnati alla vostra zona, andate a questa pagina.Il servizio è attivo a Milano e provincia, Monza e Brianza, Varese e Gallarate, Como.

Info