Il negozietto bio sotto casa

Miobio prodotti biologici

Un negozietto bio all’Isola dove trovare prodotti sfusi e a chilometro zero. E dove farsi due chiacchiere con Andrea e Marco, simpatici e non dogmatici.

Foto di Organirama

Prodotti biologici

C’è una buona scelta di prodotti sfusi, per i quali abbiamo un debole perché ci piace comprare quanto vogliamo, senza sprecare imballi e risparmiando (circa il 20 per cento rispetto ai prodotti in pacchetto). Sfusi si trovano alcuni semi oleosi del mulino Bongiovanni di Mondovì (Cuneo), per esempio semi di lino, semi di girasole. Poi ci sono legumi e cereali, il vino rosso e bianco che arriva dall’Oltrepo pavese, e l’olio pugliese. Le uova arrivano dalla Cascina Santa Brera di Melegnano, dove Andrea, uno dei gestori, ha avviato l’allevamento di galline che vivono all’aperto anche d’inverno. Le verdure arrivano il venerdì dalla Cascina Nibai di Cernusco. Si trova anche il detersivo bioequo sfuso Talybe.
Il pane arriva fresco ogni giorno dalla provincia di Como prodotto dal panificio Eden: è a lievitazione naturale, è cotto in forno a legna e si trova per esempio in versione di frumento integrale, di farro, multicereali, kamut e segale. Si prenotazione si può far arrivare in negozio anche la carne bio. Nel frigo si trovano i prodotti freschi: latte fresco di mucca e capra, formaggi freschi e stagionati, seitan e tofu e altro. Oltre allo sfuso, si trovano i classici prodotti da negozio bio. Per un elenco completo dei prodotti guardare questa pagina del loro sito.
Una volta al mese organizzano degustazioni di vini in collaborazione con l’Officina enoica, un’associazione che trova piccoli produttori e organizza ordini collettivi.

Atmosfera: un negozietto

Un vero negozietto di quartiere, dove fare le piccole spese quotidiane, come il latte, il pane e e il formaggio. L’atmosfera è simpatica e familiare, priva di certi eccessi macrobiotici in cui spesso cade questo tipo di negozio. I clienti sono in gran parte persone del quartiere, che diventano presto fedelissimi. Ah, non dimenticate di portarvi i vostri sacchetti per la spesa, perché qui hanno scelto di non tenerne.

La segnalazione di Mantogi

Mio Bio è un negozietto di prodotti biologici a km 0 gestito da due ragazzi simpatici e un po’ fuori dalle righe: Marco e Andrea. Da circa un anno hanno preso la gestione di questo negozio e sono riusciti a trasformarlo in un luogo di incontro tra città e campagna, come recita il loro motto. Spesso infatti oltre al cibo bio che riempie gli scaffali Mio Bio si popola di produttori invitati ad offrire gratuitamente degustazioni di vino ed estimatori del genere. Se assaggiate le uova, il pane, il latte e lo yogurt Milano vi sembrerà una ridente cittadina distesa su una dolce vallata. Io sono una loro cliente che nel tempo è diventata amica come praticamente tutti i clienti affezionati di Mio Bio. I prezzi riescono ad essere abbastanza accessibili perchè lavorano coi produttori locali a km0 e usano spesso prodotti sfusi come il vino e le granaglie e i detersivi alla spina.
Che dire poi del loro blog? http://www.mio-bio.it/

Info

  • Orari
    Chiuso domenica e lunedì mattina.