Il negozio delle cascine

La cascina in città

Il trentenne Andrea è cresciuto nella periferia sud della città, quella periferia che diventa quasi campagna, con alcune cascine disseminate qua e là. E nel 2009 ha voluto  aprire un negozio dove vendere direttamente i prodotti delle cascine. Nel suo negozio si possono trovare frutta e verdura, riso, formaggi, salumi, tutto a chilometro zero e a filiera corta.

Foto di Organirama

Atmosfera: un piccolo negozio come una volta

Ce l’ha fatto scoprire Mariclair, che ha il bel blog di cucina e abita a Bande nere. È un negozio piccolo e spartano, i clienti sono persone della zona, gente che si è accorta che le mele del supermercato e quelle cascine hanno un sapore diverso. Andrea è sempre pronto ad accogliervi e a spiegarvi ogni virtù dei suoi prodotti.

Prodotti dalle cascine

Si tratta in gran parte di prodotti privi di certificazione bio, ma – come dice Andrea – di fatto “sono più bio di tanti bio”, perché offrono prodotti naturali, cresciuti senza chimica e confezionati senza conservanti. La maggior parte dei prodotti arriva dal Parco sud di Milano e dal Parco Ticino. A noi sono piaciuto molto il latte lodigiano e i formaggi freschi di Baronchelli. Interessanti, per qualità e prezzo, sono anche il riso Arborio non trattato, la passata di pomodoro e il miele. Piacciono anche i salumi venduti già porzionati, per esempio il salame, il prosciutto crudo e, a natale, il cotechino conservato nel suo budello. Si può ordinare anche il pollo ruspante, a pezzi o intero. Buona e a buon prezzo anche la frutta e verdura della Cascina Mischia di Cisliano, per esempio i broccoletti, la zucca e le mele. Ogni giorno viene comunicata la disponibilità e c’è la possibilità di ordinarla giorno per giorno.

La segnalazione di Maria Chiara del blog The chef is on the table

Il progetto è quello di un trentenne milanese, stufo di mangiare orride verdure plastificate e con voglia di proporre logiche d’acquisto più consapevoli: il posto è piccolo, vende solo prodotti provenienti dalle cascine intorno a Milano, verdure su ordinazione, formaggi e conserve. Ci ha fatto riscoprire i sapori della frutta e della verdura, è economico e lui è una persona aperta e conviviale! In ogni caso, e non vuole essere una pubblicità, vi invito a fare un giro nel nostro blog (http://www.thechefisonthetable.com/dblog/): siamo una campana e un sardo, emigrati a Milano, e siamo sempre alla ricerca di buoni posti, autentici, lontani dal clima dell’aperitivo :) Complimenti a voi per questo blog!


Info

  • Orari
    nedì 15.30-19.30 Martedì-Sabato 9.00-13.00 15.30-19.30.