Bio Milano | Cascine Milano

Il negozio delle cascine

Zona: Bande Nere (4) | Segnalato da Maria Chiara

La cascina in città

Il trentenne Andrea è cresciuto nella periferia sud della città, quella periferia che diventa quasi campagna, con alcune cascine disseminate qua e là. E nel 2009 ha voluto  aprire un negozio dove vendere direttamente i prodotti delle cascine. Nel suo negozio si possono trovare frutta e verdura, riso, formaggi, salumi, tutto a chilometro zero e a filiera corta.

Foto di organirama

Ambiente e frequentatori

Ce l’ha fatto scoprire Mariclair, che ha il bel blog di cucina e abita a Bande nere. È un negozio piccolo e spartano, i clienti sono persone della zona, gente che si è accorta che le mele del supermercato e quelle cascine hanno un sapore diverso. Andrea è sempre pronto ad accogliervi e a spiegarvi ogni virtù dei suoi prodotti.

Prodotti

Si tratta in gran parte di prodotti privi di certificazione bio, ma – come dice Andrea – di fatto “sono più bio di tanti bio”, perché offrono prodotti naturali, cresciuti senza chimica e confezionati senza conservanti. La maggior parte dei prodotti arriva dal Parco sud di Milano e dal Parco Ticino. A noi sono piaciuto molto il latte lodigiano (1,30 euro al litro) e i formaggi freschi (ricotta 7,90 euro, caciocavallo 16 euro al chilo) di Baronchelli. Interessanti, per qualità e prezzo, sono anche il riso Arborio non trattato (2,60 al chilo), la passata di pomodoro (2,50 euro per 700 grammi) e il miele (9,80 euro al chilo). Piacciono anche i salumi venduti già porzionati, per esempio il salame (20,90 euro), il prosciutto crudo (33 euro al chilo) e, a natale, il cotechino (10,90 euro al chilo) conservato nel suo budello. Si può ordinare anche il pollo ruspante, a pezzi o intero (9,50 euro al chilo). Buona e a buon prezzo anche la frutta e verdura della Cascina Mischia di Cisliano, per esempio i broccoletti (2,30 euro al chilo), la zucca (1,50 euro al chilo) e le mele (2 euro al chilo). Ogni giorno viene comunicata la disponibilità e c’è la possibilità di ordinarla giorno per giorno (vedi Pdf).  Altri prodotti li trovate sul listino online (scarica Pdf).

Summa

• Nome: La cascina in città
• Sito: www.lacascinaincitta.it
• Indirizzo: Viale Forze Armate 61
• Telefono: 338 9999397
• Orari: lunedì 15.30-20, dal martedì al sabato 9-13, 16-20

La segnalazione di Maria Chiara del blog The chef is on the table

Il progetto è quello di un trentenne milanese, stufo di mangiare orride verdure plastificate e con voglia di proporre logiche d’acquisto più consapevoli: il posto è piccolo, vende solo prodotti provenienti dalle cascine intorno a Milano, verdure su ordinazione, formaggi e conserve. Ci ha fatto riscoprire i sapori della frutta e della verdura, è economico e lui è una persona aperta e conviviale! In ogni caso, e non vuole essere una pubblicità, vi invito a fare un giro nel nostro blog (http://www.thechefisonthetable.com/dblog/): siamo una campana e un sardo, emigrati a Milano, e siamo sempre alla ricerca di buoni posti, autentici, lontani dal clima dell’aperitivo :) Complimenti a voi per questo blog!


Ti è piaciuto questo post? Clicca "Mi piace" per rimanere in contatto con noi

Questo è un nostro lavoro: non copiarlo, non plagiarlo.

Licenza Creative Commons
Quest' opera è distribuita con licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia. Se vuoi utilizzare questo contenuto (idee, immagini, parole) contattaci e concorderemo insieme le modalità di utilizzo.
©Survivemilano 2014. Tutti i diritti sono riservati.

One Comment »

  • Piriponzoli said:

    uno vorrebbe darsi al bio, ma anche i prodotti a km zero (quindi senza maggiorazione dovuto all’aumento dei carburanti) che anzichè costare uno spicchio meno, costano il doppio dei prodotti della Grande distribuzione. No grazie.

Scrivi il tuo commento

Add your comment below, or trackback from your own site. You can also subscribe to these comments via RSS.

Be nice. Keep it clean. Stay on topic. No spam.