Mercati a Milano

Tutti i mercati rionali di Milano

... e quali sono i migliori

Segnala un banco o un mercato Vedi le segnalazioni

Dove e quando sono i mercati rionali di Milano
A Milano ci sono 86 mercati rionali alla settimana, ogni giorno in vie diverse. Una giungla. Per raccapezzarci abbiamo preparato un elenco completo dei mercati, distinti per quartieri e per giorni. Poi bisogna capire in quali mercati conviene andare. Potete farlo sotto nella nostra selezione dei migliori mercati e banchi, con i consigli di chi i mercati li frequenta da sempre. Perché andare al mercato è bello e conviene, ma il rischio del bidone è sempre presente. Per vedere la selezione, cliccate sulla prima foto della gallery per ingrandirla.


Orari e zone
I mercati sono aperti dal lunedì al venerdì 7.30-14, il sabato i mercati di via Papiniano, via Garigliano, via Benedetto Marcello, via Tabacchi, via Fauchè, via Valvassori Peroni, via Osoppo e via Ciccotti hanno l’orario prolungato 7,30-18.

Moscova, Isola, Farini

Mercato di via San Marco (lunedì e giovedì, Moscova)
Sono interessanti le bancarelle di vestiti, dove cercare modelli di marca della stagione passata oppure leggermente fallati. I prezzi non sono stracciati, ma la qualità alta. Cari i banchi di frutta e verdura.
Mercato di via Garigliano (martedì e sabato, Isola)
Grande mercato dove vale la pena di farsi un giro: ottimi banchi di vestiti stock e abiti usati a un euro. Economici i banchi di alimentari. Ottimo e a buon prezzo il banco di prodotti napoletani tenuto da Luigi: pane palatone, taralli casalinghi e a natale gli struffoli, piccoli bignè affondati nel miele e nei diavoletti (palline di zucchero colorato) venduti su vassoietto ovale tanto trash da essere elegante (Luigi è anche il mercoledì in via Padova e il venerdì a Bonola).

Porta Venezia, Buones Aires

Marcato di Benedetto Marcello (martedì e il sabato, Porta Venezia)
Moltissimi banchi, merci fresche di qualità e con prezzi validissimi. Buona selezione ai due banchi del pesce. (Segnalazione di Lauro)

Città Studi, Lambrate

Mercato in via Valvassori Peroni (sabato, Città studi)
Il primo formaggiaio che si incontra a destra (entrando da via Bassini) offre formaggi molto particolari, piemontesi e lombardi, con un ottimo rapporto tra qualità e prezzo. (Segnalazione di Cosimo)

Mercato di via Canaletto (venerdì, Città Studi)
Insalate freschissime e di tante varietà e pomodori super saporiti, a prezzi stracciati. Il banchetto è su via Canaletto, poco dopo l’incrocio con via Tallone. (Segnalazione di Marianna).

Porta Romana, Corvetto, Porta Vittoria, Ortomercato

Mercato di via Crema/Giulio Romano (venerdì, Porta Romana)
È conveniente la frutta e la verdura, è alta la qualità di formaggi e specialità locali. Standard i banchi dei vestiti. (Segnalazione di Valentina G.) Interessante banco con biancheria intima, un banco di merceria a ottimo prezzo, gentile il banco di casalinghi di Michele. Si trovano anche tessuti  e scampoli. Nel settore alimentare ottimo il banco di olive e quello di salumi e formaggi gestito dai giovani Lena e Luca, e il banco di frutta e verdura Edison. (Segnalazione di Daniela Ladiè)

Mercato di via Tabacchi (sabato, Porta Romana)
È conveniente per frutta e verdura. (Segnalazione di Valentina G.)
Mercato di via Calvi (giovedì, Porta Vittoria)
In zona 22 Marzo, mercato molto esteso e variegato. Ottimi banchi di vestiti e scarpe con alta possibilità di bottino soddisfacente. Ma anche verdura e frutta buona nelle bancherelle meno addobbate. (Segnalazione di Stefania)

Solari, Washington, Lorenteggio, Bande Nere, Baggio

Mercato di via Papiniano (martedì e sabato, Solari)
Lunga e stretta sfilata di banchi lungo il viale, è un mercato famoso per i vestiti, ma ormai sui banchi si trovano soprattutto vestiti cinesi. Buoni affari si fanno però ancora sulle scarpe. Buoni prezzi nella parte degli alimentari, con alcuni banchi di contadini. Attenzione però a frutta e verdura troppo economica: potrebbe essere semplicemente troppo marcia.

Pagano, Fiera, San Siro

Mercato di via Pagano (venerdì, Centro)
Cari i banchi di alimentari e niente di interessante tra i vestiti. Questo piccolo mercato rispecchia la zona d’élite in cui si trova.

Sarpi, Cenisio

Mercato di via Cesariano (lunedì e giovedì, Sarpi)
Piccolo mercato di quartiere con due tipi di banchi: i banchi con frutta e verdura molto economici (un euro al chilo) e quelli con prodotti pregiati (e costosi): a voi la scelta. Il giovedì una sciura vende vestiti Petit Bateau nuovi a metà prezzo e, proprio di fianco, un banco offre bei vestitini usati a un paio di euro al pezzo. Vale anche la pena di dare un’occhiata alle cianfrusaglie e ai vestiti usati (1 o 2 euro) sul banco di Franco, una presenza storica del mercato. Buon rapporto tra qualità e prezzo al banco di formaggi all’incrocio.
Mercato di via Fauché (martedì e sabato, Cenisio)
I prezzi di frutta e verdura sono al ribasso, ma la merce è di qualità mediobassa. Ci sono numerosi banchi di stock di vestiti e spesso si trovano buone occasioni sulle scarpine di marca (Primigi, Naturino ecc.). Attenzione alla grande folla del sabato e alle bilance che pesano in modo creativo.

Bovisa, Affori, Niguarda, Bicocca, Quarto Oggiaro

Mercato di via Catone (venerdì, Bovisa)
Ottimo mercato molto arabo per i vestiti, con banchi di usato e di stock. Molto interessanti anche i banchi di frutta e verdura, sui quali spesso si svendono prodotti esotici (mango, avocado, manioca ecc.). (Segnalazione di Stefania Pietrobon)
Via Traversi (giovedì, Quarto Oggiaro)
Grande mercato con prezzi convenienti. (Segnalazione di Cecilia Abbati)


Ti è piaciuto questo post? Clicca "Mi piace" per rimanere in contatto con noi

Questo è un nostro lavoro: non copiarlo, non plagiarlo.

Licenza Creative Commons
Quest' opera è distribuita con licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia. Se vuoi utilizzare questo contenuto (idee, immagini, parole) contattaci e concorderemo insieme le modalità di utilizzo.
©Survivemilano 2014. Tutti i diritti sono riservati.

26 Comments »

  • emi said:

    In peggioramento continuo il mercato di Papiniano (ma soprattutto il settore alimentare di S:Agostino). Pieno di roba che mente su data e luogo di nascita.

  • admin (author) said:

    Ciao Emi,

    interessante testimonianza diretta sul famoso mercato di Papiniano che, effettivamente, sta deludendo sempre più persone. Vive della sua fama. Tu quali mercati ami a Milano? Ci sai dare dei consigli?

    Grazie!

  • flou said:

    A me piace molto il mercato di via Tabacchi il sabato mattina! Da quando l’ho scoperto a quello di viale Papiniano non ci vado più!

  • biagio said:

    a catone c’e un banco di produttori agricoli del formaggio,che hanno prodotti divini,e tanti di capra.ottimo

  • John said:

    Nell’elenco qui sopra la colonna “SAB” è illeggibile, perché coperta da quella a fianco!!!
    Possibile che nessuno se ne sia accorto???

  • admin (author) said:

    @John, hai ragione, ce ne siamo accorti ma abbiamo un problema tecnico con questa tabella dei mercati. Ti prometto che cercherò di sistemarla il prima possibile. Grazie per la nota e a presto!

  • steve said:

    venerdì mattina in piazza V alpini:
    vestiti standard ed ordinari, unico banco del pesce improponibile per la bassa freschezza ed immotivata esosità, banchi frutta cari, interessante per la ricerca di un qualche formaggiaio artigianale.

  • Lina Sarazzi said:

    Segnalo un ottimo banco di frutta e verdura, Fruit Milano, presente in Via Osoppo, il Giovedì e il Sabato. Prodotti eccellenti, a prezzi decenti. Hanno anche un sito! http://www.fruitmilano.it

  • Lina Sarazzi said:

    Errata coorige: il sito è http://www.fruitmilano.com

  • Lena said:

    Mercato di Benedetto Marcello – Porta venezia (martedi)

    Cè un banco di intimo da donna che ha davvero di tutto, per tutte le età. Dalle pancere e body anche contenitivi (e anche sexy!!!!) fatti completamente in italia a prezzi validissimi, a completini di marca (come Pierre Cardine, Infiore, ecc..) taglie piccole e grandi molto carini e per tutti i gusti. Hanno anche magliette intime dalle classiche in lana, a quelle con un po di pizzo a delle sottogiacca molto carine sempre a prezzi molto convenienti. Tutto italiano!

  • gaetano said:

    IO SINCERAMENTE SEGUO UN CAMIONEGOZIO CHE TROVO IL MARTEDI’ IN PAPINIANO IL MERCOLEDI’ IN VIA BENTIVOGLIO IL GIOVEDI’ IN VIA SEGNERI IL VENERDI’ IN VIA CREMA E IL SABATO NON SO’ DOVE SIANO PERCHE’ DICONO CHE SONO FUORI MILANO,E’ UNA BANCARELLA CHE CUCINA NON SO’ QUANTE MA TANTE SPECIALITA’ DI PESCE FRITTO HA IL POLLO ALLO SPIEDO E UN SACCO DI SFIZI FRITTI SEMPRE DI POLLO,POI C’E’ LA ZONA BACCALA’ SOTTO SALE E FRESCO DELIZIOSO E HO PROVATO A PRENDERE QUALCHE VOLTA ANCHE LE OLIVE PERCHE’ HANNO ANCHE QUELLE , E HO SEMPRE TROVATO TUTTA MERCE FRESCHISSIMA E DI PRIMA….RICONOSCETE LA BANCARELLA PERCHE’ CHI SERVE HA INDOSSO UN GREMBIULE ARANCIO CON SCRTTO I LOVE FRIED CON IL CUORE….E VI DIRO’ CHI SERVE E’ DAVVERO GENTILE E SIMPATICO E NON TI DA’ ROBA SOLO PER IL GUSTO DI VENDERE E INCASSARE SOLDI MA ( SE NON C’E’ CODA ) TI SEGUE TI DA’ RICETTE TI CONSIGLIA ,INSOMMA DAVVERO BRAVI…

  • Elena said:

    il mercato di via Marcello è proprio il migliore secondo me, merce buona, prezzi buoni, né piccolo, né grande, insomma perfetto….

  • Coco said:

    Mercato benedetto marcello martedi e sabato:
    Da qualche mese e’ presente una bancarella ottima che ha una vasta scelta di jeans, felpe, cappotti, di ottima qualita’ ( non roba cinese che ha notevolmente abbassato la qualita’ dei mercati) e con prezzi convenientissimi…vale proprio la pena fermarsi. Il proprietario mi sembra si chiami aziz.

  • Lilli said:

    Mercato di Via Eustachi: miglior frutta e verdura si trova da “Rino e Katia” davanti al no. 17. Prezzi buoni, merce ottima, fresca e i ragazzi non fregano le persone!

  • Marcello said:

    Il primo e il terzo sabato di ogni mese alla Fabbrica del Vapore di Via Procaccini si svolge quello che è probabilmente il miglior mercato contadino di Milano. Prodotti a km 0, comprati direttamente da chi li produce in uno splendido contesto. Frequenti ospiti di presidi Slow Food da tutta Italia e divertenti laboratori gratuiti sulle tecniche di cucina e la valorizzazione dei prodotti. Consigliato anche per i bambini. Da giugno il mercato sarà organizzato in versione serale con street food e mescita di birre artigianali.
    Per saperne di più basta seguire la pagina Facebook
    https://www.facebook.com/pages/Mercato-della-Terra-di-Milano/182699672875
    o sul sito http://www.nutriremilano.it

  • Bruna said:

    Grazie Marcello, conosciamo molto bene (e frequentiamo spesso) il Mercato della Terra e ne ne abbiamo parlato qui: http://www.survivemilano.it/2012/mercati/il-mercato-chilometro-zero/
    Grazie!

  • fabio said:

    volevo segnalare un ottimo banco di formaggi tutti molto particolari e ricercati in via fauche’,il banco si chiama piero e luca e vanta 30 anni di attivita’, sono forniti di un ampiagamma di prelibatezze, oltre 170 tipi di formaggi a seconda della stagione!!!molto gentili e prezzi onesti!!!che non guasta mai!!ciao fabio

  • Marcello said:

    Bruna spero di vederti alle prossime edizioni allora…
    il link che mi hai mandato non funziona però e non l’avevo trovato nemmeno nella sezione Farmers Market…a presto!! :-D

  • Violetta said:

    In Vle Papiniano c’è un banco che si chiama SOLO NOI,che spesso vende abigliamento TAGLE FORTI /anche firmati/ a prezi modici!!!!

  • vincenzo said:

    ciao ragazzi, per anni sono stato affezionato cliente di una bancarella di pesce al mercato di Sant’Agostino, sia il martedì che il sabato. Ultimamente la scelta è diminuita, e vorrei cercare un’alternativa, voi cosa consigliate? Grazie a tutti

  • Luke said:

    ciao a tutti, qualcuno mi sa dire dove sono finite le bancarelle di vestiti usati dell’ex suk di San Donato, ormai chiuso? mi interessano cappi militari a buon prezzo e lì ce n’erano diversi… Grazie mille a tutti

  • Marco said:

    Io amo i mercati rionali e li ho sempre frequentati per le mie spese! Ma non capisco perchè in molti casi con i loro furgoni dannegino le attività preesistenti limitandogli la visibilità!! Non esiste una normativa o un tipo di urbanistica che dia la possibilità di lavorare a tutti senza danneggiarsi a vicenda?

  • valentina said:

    Molto interessante questo articolo! Grazie :)

  • Laura said:

    Volevo sapere se eravate a conoscenza di una bancarella o di un mercato rionale dove siano facilmente reperibili jeans usati come i Levi’s 501. Grazie a tutti :)

  • Irina said:

    Ciao. Spesso vado a Milano x il mercato di Porta Romana ( venerdì) dove trovo ottimi fillati di tutti i tipi ( cashmere, lana , cotone, filato misto) a un buon prezzo.

  • Bruna said:

    Grazie Irina, ottimo consiglio!

Segnala un banco o un mercato

Add your comment below, or trackback from your own site. You can also subscribe to these comments via RSS.

Be nice. Keep it clean. Stay on topic. No spam.