Film nei cortili al Giambellino (con anguriata!)

Scendi, c'è il cinema!

Voglia di cinema? Che ne dite di vedervi bei film, gratis, nei caseggiati delle case popolari e in altri luoghi del Giambellino? “Scendi, c’è il cinema” presenta tra giugno e luglio, film gratuiti, il venerdì e il sabato.
Dal 23 giugno al 22 luglio 2017 le serate partiranno con l’anguriata alle 20.30 e proseguiranno con la proiezione alle 21.30. Tutte le serate sono ad ingresso gratuito. Anche quest’anno ci sono bei film.
E poi c’è il cinemino, con film per bambini, il 17, 24 giugno e il 1. luglio, tra le 15 e le 17, con film mai visti, dalle 19.30 al Mercato Lorenteggio. La rassegna è organizzata come sempre dal Laboratorio di Quartiere Giambellino-Lorenteggio.

19114079_780444918782342_1192276708979468383_n

 

Perché al Giambellino

Il quartiere Giambellino è l’unico quartiere popolare della città in cui negli ultimi decenni non sono stati realizzati interventi di riqualificazione. Centinaia di appartamenti lasciati sfitti, attese di mesi e anni per piccole e grandi manutenzioni, riduzione dei presidi e dei servizi per anziani, minori e disabili, totale assenza di politiche per l’integrazione degli immigrati, che rappresentano un terzo degli abitanti. Scelte di abbandono e ghettizzazione che colpiscono i più deboli e i più fragili, situazioni mortificanti che alimentano la lotta tra poveri e il risentimento. Il degrado presente però non toglie la voglia degli abitanti di resistere, di costruire reti di collaborazione e condivisione, di continuare a far vivere quella che fu la grande risorsa delle periferie milanesi negli anni dell’immigrazione dal sud: la solidarietà. Alla ricerca delle soluzioni per spazi di vita dignitosi, la rete locale crea proposte culturali di alta qualità, accessibili e gratuite per tutti, come “Scendi c’è il Cinema”.

Foto di Laboratorio di Quartiere Giambellino-Lorenteggio

Segui SurviveMilano per avere altre dritte su Milano

Info

  • Nome
    Scendi c'è il cinema
  • Orari
    Secondo programma
  • Costi
    Gratis

Lascia un commento