La falegnameria per tutti all’Isola

Una vera falegnameria, con tanti attrezzi, ingresso a offerta libera, assistenza di un grupo di volontari. Che cosa vogliamo di più per costruire la libreria dei nostri sogni o rimettere in sesto il tavolino sbilenco? Un posto speciale, un laboratorio sociale, dove mettere in comune la propria esperienza e il proprio sapere.

Foto di Antonella Misurelli / Scuola di Fotografia DS Visuals

Il laboratorio sociale BRIChECO è stato aperto nel 2013 alla Stecca degli Artigiani, all’Isola, a Milano. Negli anni si è evoluto, diventando un progetto sempre più aperto alle persone e ai progetti. Un posto molto interessante, che racconta una Milano che ci piace.

Un laboratorio sociale

Il laboratorio è composto da uno stanzone attrezzato con sega circolare, tornio, trapano a colonna, levigatrice a banco, seghetto alternativo, troncatrice oltre a vari elettroutensili e utensili manuali. Inoltre ci sono materiali di recupero a disposizione del pubblico, e scoprirete quanto è d’aiuto chi mette in comune il proprio sapere. Vi stupirà vedere la presenza di molte donne che amano fare lavori di falegnameria. Ma è chiaro che le donne sono sempre più DIY.

Il laboratorio è frequentato da persone eterogenee, dai 20 ai 70 anni, uomini e donne: lo studente che costruisce il modellino per l’università lavora fianco a fianco la coppia che sta realizzando una libreria, o del pensionato che sta sistemando un vecchio mobile. Per accedere occorre pagare una quota associativa annuale (15 euro) ed è richiesto un’offerta libera per l’utilizzo dello spazio, dell’elettricità e del materiale.

Tante attività e corsi

Oltre all’attività regolare, spesso vengono organizzati corsi e attività, a pagamento: corsi di falegnameria base e avanzata, workshop di scultura su legno e, sempre più spesso, laboratori per bambini (dai 5 ai 9 anni), basati su approcci montessoriani. Ogni tanto vengono attivati workshop per scuole superiori, Onlus e associazioni, che utilizzano spazio, strumenti e saperi come strumento di arricchimento.

Segui SurviveMilano per avere altre dritte su Milano

Info

  • Orari
    Aperto nel pomeriggio di mercoledì e sabato, mercoledì sera
  • Costi
    Tessera annuale 15 euro
  • Mezzi
    M2 Gioia, M5 Isola

Lascia un commento