Domeniche per i bambini con Ludobus, orto e spettacoli

Scigherina

Una domenica pomeriggio di gioco per tutte le età, per bambini piccoli e grandi, per genitori che abbiano voglia di giocare. La propone ogni settimane l’Arci Scighera, che due domeniche alla settimana si trasforma in Scigherina, tutta dedicata ai bambini, con grandi spazi per correre, merenda, angolo morbido e attività, come i giochi con il Ludobus e le attività di ortocultura per bambini. Tutto a partecipazione libera.
Si comincia domenica 18 marzo 2012 con il Ludobus, il pulmino carico di giochi per tutti, da 0 a 99 anni. Ci saranno costruzioni di legno, piste di biglie, angoli morbidi per i più piccoli; calcetti, biliardini, giochi di ingegno per i più grandi e una selezione di giochi da tavolo del mercato tedesco e francese e non  sono facilmente reperibili in Italia. Per approfondimenti www.alekoslab.org.

Foto di organirama e Alekos

Attività

Sabato, 14 Aprile 2012 ore 16
I pomeriggi della SCIGHERINA con lo spettacolo Acciuga nel paese della pattumiera + lab ricicla che ti ricicla
ore 16:00: Ricicla che si ricicla: Laboratorio di oggetti di tetrapak
Prima dello spettacolo “Acciuga nel paese della pattumiera” facciamo insieme un portafoglio di tetrapak! Vieni in Scigherina con un cartone del succo di frutta da 1, 5 o 2 litri e un paio di forbici e insieme lo riutilizzeremo. Riusa con il riciclo!
ore 17:00 La Compagnia della Polveriera presenta: “Acciuga nel paese della pattumiera”
Di e con Loredana Mazzola e Alessandro Vallin
Musiche: Alessandro Vallin Arrangiamento Recycle Man:  Donato Biscione
Voci canzone Recycle Man: Marcella De Carli, Davide Piacentini Cassonetto: Alessio Rongione Burattini: Francesca Romagnoli Accessori: Giocanda
Acciuga e Vairone sono i due personaggi protagonisti di questo viaggio nel paese della pattumiera:cadranno letteralmente in un’ avventura  un poco sporca e disordinata, ma dalla quale riusciranno ad uscire in modo pulito.
Tra musiche strimpellate e canzoncine cantate, acrobazie, sacchetti volanti, burattini semoventi, Acciuga e Vairone guideranno il pubblico a capire cosa si divide da cosa, dove si ricicla, come gli oggetti si trasformano e dove si butta tutto il resto.
ingresso con tessera arci e sottoscrizione (per i grandi)

Domenica, 15 Aprile, 2012 ore 13
La Scighera è chiusa per trasferta: siamo tutti in VAL DI SUSA!
Anche tu prendi il treno giusto, vai in Val di Susa!
Programma della giornata: Villarfocchiardo
14.30 La Scigherina si sposta in Val di Susa portando con se i FreakClown che presenteranno per grandi e piccini NOTAV lo spettacolo Andemm
In questo spettacolo i due artisti mescolano le arti circensi della giocoleria, l’ equilibrismo e l’acrobatica con un impronta fortemente comica.
Il punto di forza sono i due personaggi che si rifanno al clown, stravolgendolo fino a farlo diventare assurdo.
Intorno a loro ruotano i numeri di virtuosismo circense come il passing con le clave, e l’uso di oggetti comuni quali i tre palloni in equilbrio o la racchetta da tennis-devil stick. Lo spettacolo e’ adatto ad un pubblico di tutte le eta’, e lo spettatore si sente partecipe degli equilibri sulla valigia o catturato dalle figure acrobatiche dei due attori, che fanno vivere i personaggi nello spazio scenico di una piazza, rifacendosi all’antica arte del saltimbanco.
dalle 15.30: grande concerto NO TAV  dei cori Voci di Mezzo e Coro di Micene, Pane e Guerra di Bergamo e l’Hard Coro di Bologna alla sala polivalente di Villarfocchiardo

Domenica, 22 Aprile, 2012 – 15:30
Le domeniche della SCIGHERINA: facciamo l’Orto! (primo incontro)
Il progetto consiste nella realizzazione, in collaborazione con genitori e bambini, di un orto comunitario all’interno del cortile della Scighera. I bimbi, aiutati dai genitori, potranno seguire e partecipare all’intero processo, avvicinandosi alla pratica del riciclaggio scoprendo il ciclo delle piante ed imparando a prendersi cura dell’orto.
primo Incontro: Ai bambini verrà chiesto di r…

Domenica, 6 Maggio, 2012 – 15:30
Le domeniche della SCIGHERINA: facciamo l’Orto! (secondo incontro)
Durante il secondo incontro ci occuperemo di riempire le cassette con argilla espensa e terra e seminieremo ortaggi e fiori. Si parlerà di consociazioni e soprattutto verrà spiegato come prendersi cura di questo nuovo angolo verde. I bimbi diventeranno i custodi dell’orto facendo piccoli lavoretti di manutenzione durante le domeniche della Scigherina e occupandosi, se possibile, di andare ad annaffiarlo durante la settimana. Importanza sarà data anche all’osservazione dell’orto: si  costruirà un calendario in cui segnare le varie fasi di crescita degli ortaggi.

  • Summa

  • • Zona: Bovisa
  • • Indirizzo: Via Candiani 131 20158 Milano
  • • Telefono: 02 394 80 616
  • • Sito: www.lascighera.org, pagina degli eventi per i bambini
  • • Orari: solitamente la seconda domenica del mese (controllare il programma sul sito)
  • Costi: acqua gratuita, spuma 1,50 euro, birre 2,50/3/4 euro, bicchiere di barbera 1 euro, rosso refosco 3 euro (ingresso con tessera ARCI)

Lascia una risposta

La tua mail non verrà pubblicata