Concerti di piano nei posti più inaspettati della città

Piano City 2016

Concerti di pianoforte gratis nelle case dei milanesi, nei cortili, per strada, ma anche nei parchi, al mercato e nei musei. Un modo per vedere la città con occhi (e orecchie) tutti nuovi. Piano City torna a Milano da venerdì 19 a domenica 21 maggio 2017. Ben 450 concerti, di ogni tipo. Qui sotto i nostri preferiti.

Tutti i concerti gratis (ma bisogna prenotarsi)

L’abbiamo vissuta appieno l’anno scorso e ci siamo divertiti, stupiti e abbiamo goduto della musica che ci sorprendeva a ogni angolo della città. Per questo ci godremo questi giorni di festa  a Milano. I concerti sono tutti gratuiti. Per i concerti nelle case e nei cortili occorre prenotarsi (solo agli iscritti viene rivelato l’indirizzo del concerto). Per scegliere i concerti più interessanti, occorre selezionare zona, giorno e orario sul sito di Piano City.

I nostri concerti preferiti

Il nostro preferito? Il concerto di Michael Nyman all’alba, sabato alle 5.30 di mattina, al Teatro Continuo di Burri, all’interno del Parco Sempione – un’esperienza da non perdersi.
E poi domenica 21 alle 10 alla Fondazione Prada il pianista Nicolas Horvath esegue tutta la produzione pianistica di Philip Glass in ordine cronologico: una non stop di undici ore dalle primissime composizioni fino a oggi.
Il meglio poi sono i concerti itineranti, con Piano à Porter, Piano Bici e Piano Tandem. In particolare il Piano Tandem fa da capofila a due biciclettate collettive. La prima correrà lungo il Naviglio della Martesana fino al Parco Franca Rame, con partenza sabato 20 alle 10.30 da via J. Jaurès. La seconda partirà domenica 21 alle 10.30 dal centro di produzione artistica mare culturale urbano, passando per il Parco delle Cave e Cascina Linterno. Gli amanti delle due ruote potranno attraversare la città pedalando al ritmo di classica, jazz e contemporanea. Piano Bici sabato e domenica farà il giro dei giardini pubblici Indro Montanelli, sostando di volta in volta in un punto diverso del parco.
Tra i luoghi inediti di questa edizione anche l’Albergo Diurno Venezia, con una maratona di concerti, domenica 21 dalle 10 alle 20, a cura del Conservatorio di Musica “G. Verdi”
Nello splendido cortile della Pinacoteca di Brera, sabato 20 dalle 13 sei ore ininterrotte di musica a due pianoforti, tra Ottocento e Novecento.

E poi non perdere gli appuntamenti alla Cascina Nascosta (dentro il Parco Sempione)
Volete un appuntamento su misura? La prenotazione per gli House Concerts e i Concerti in cortile avviene attraverso il sito.

PianoCity alla Cascina Nascosta

PianoCity è anche l’occasione per conoscere la Cascina Nascosta: per chi ancora non la conoscesse, si tratta di una vera e propria cascina, nel mezzo del Parco Sempione, ma nota a pochissimi per evidenti motivi (è nascosta molto bene e occorre sapere doce si trova per trovarla…).
Ecco il programma di PianoCity in Cascina Nascosta del Parco Sempione  cascina 20-21 maggio 2017 (dalle 11 alle 22):
Sabato 20 maggio
H 11-13 – Music&design Laboratorio x bambini (By togheter)
H 11-12.30 “piccola pausa yoga” sessione di yoga per adulti (byDelphine)
h 13- Gnocco fritto by Gnocco a Domicilio
h 16-18 “musica creativa” laboratorio x bambini (by Pareidolia)
h 18 – piano city concert Vittorio Mezza presenta “Piano Interference” , impro, musiche originali, jazz, rock
h 18-19.30 babysitting (by Pareidolia)
h 20 “Risottata a km 0″ by Cascina Cirenaica
Domenica 21 maggio
h11-12.30 ” piccola pausa yoga” sessione di yoga per adulti by Delphine
h11- 13 “legno suonato” lab di falegnameria By Bricheco
h 13 Trattoria popolare Bio by Cibario  “prova la app”
h 15-18 “sinfonia di legni” lab di falegnameria per bambini by Bricheco
Merenda Bio by Cibario
h 17-19 lab di lettura per bambini by V. Turrisi

20 e 21 maggio dalle 11 alle 20
“Improvvisazione di un genetliaco” Esposizione pittorica dell’artista Milanese Riccardo Riva
Esposizione fotografica “Dentro la Natura” a cura del circolo fotografico naturalistico “Mondo Natura” Milano
Durante tutto l’evento ci sarà in Cascina Nascosta vendita di prodotti Hand Made

 

 

Segui SurviveMilano per avere altre dritte su Milano

Info

  • Orari
    Da venerdì 20 a domenica 22 maggio 2015
  • Costi
    Gratis

Lascia un commento