Mercato contadino di pomeriggio alla Cuccagna

Mercato Agricolo della Cuccagna

Alla Cuccagna i martedì diventano MartedìAgricoli: oltre al Mercato Agricolo (anche per chi fa tardi al lavoro), la cascina organizza un ottimo aperitivo di degustazione e dei laboratori gastronomici per i bambini.

Foto di Cascina Cuccagna

Atmosfera: un mercato in cascina

Il bello è fare la spesa e poi godersi l’inizio di serata con l’aperitivo agricolo, economico e preparato con i prodotti degli agricoltori. Ogni settimana uno dei produttori diventa il protagonista dell’economica degustazione e può raccontare la sua storia agli interessati (e golosi) aquirenti. Tra i prodotti trovate le birre artigianali, il vino dell’Oltrepo pavese, i formaggi caprini. E due volte al mese il pomeriggio è dedicato ai bambini che imparano come si fanno il miele, il pane e tanti altri prodotti. Per tornare a casa con una buona spesa, ma rilassati e divertiti.

La storia della Cascina Cuccagna

La Cuccagna è una cascina agricola del Settecento, sopravvissuta nel centro di Milano con 2 mila metri quadri di spazio e altrettanto di corti e giardino. Si tratta di una delle cinquanta cascine milanesi di proprietà comunale, la più interna al tessuto urbano.

workshop “Orti sul balcone” tenuto dall’agronoma Sandra Petrucci, esperta di orticultura, biologica e biodinamica.
Il laboratorio insegnerà che cosa è possibile coltivare, quali sono i periodi naturali di semina e le specie orticole più adatte a partire dall’osservazione del proprio balcone, la sua superficie ed esposizione al sole. Si imparerà a scegliere l’attrezzatura e le materie prime necessarie: contenitori, vasi, terriccio, semi e i prodotti naturali per la difesa da parassiti e malattie.
Infine, nella parte pratica, ci si eserciterà nella semina e nell’interramento di alcune piante

Segui SurviveMilano per avere altre dritte su Milano

Info

  • Orari
    Ogni martedì: mercatino 15.30-20; aperitivo 18.30-21.30
  • Costi
    Costi al chilo: frutta e verdura 2/4 euro, salumi da 15 euro; aperitivo 5 euro
  • Mezzi
    M3 Porta Romana e Lodi; tram 9, 16; bus 62, 77, 90, 91, 92

Lascia un commento